Come rinforzare il nostro organismo

PREVENIAMO LE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

Mal di gola, tosse, raffreddore, laringite, faringite sono alcuni esempi di malattie da raffreddamento. 
Sono fastidi che purtroppo si presentano puntuali ai primi freddi e colpiscono tutti senza distinzione. 
Sono problemi che di solito si risolvono in pochi giorni, protraendosi poi con spossatezza. 
Umidificatore "Humifast"

-Puo' aiutare  molto  moderare le temperature negli ambienti in cui si vive (non dovrebbe superare i 20-22° C) e prevedere una corretta umidificazione, in particolare delle camere da letto, cambiare frequentemente aria nel caso di locali affollati, possibilmente, soprattutto per i bambini, evitare i luoghi pubblici come i grandi magazzini, i cinema e le sale d’aspetto, data la facilità con cui si trasmettono i virus in questione. 
"Fastigen", gel mani







-È buona norma, inoltre, verificare l’igiene delle mani perché la pelle è uno degli habitat prediletti dai virus.
L'ideale è l’utilizzo di un Gel igienizzante mani, comodo da portare sempre con sè.

-Per la congestione nasale, molto efficaci risultano gli olii essenziali di timo (principio attivo è il timolo che è un potente disinfettante e antimicrobico) eucalipto (principio attivo è il cinelolo), pino, garofano (antibatterico) e lavanda (antimicrobico e antisettico) che usati per inalazione come suffumigi hanno un notevole effetto balsamico. 
Profumi balsamici "Pumilene vapo"
In alternativa si possono mettere alcune gocce di oli essenziali in un diffusore o nell’acqua dei termosifoni per umidificare l’ambiente. 
La loro lipofilia ne consente la penetrazione nel sangue in quantità significative anche se usati per via esterna. 
È necessario accertarsi che gli oli essenziali usati siano purissimi e prodotti quindi da officine farmaceutiche, poiché quelli sofisticati e quelli sintetici possono essere molto più tossici. 
Gli oli essenziali hanno un’azione curativa ottimale, ma possono essere facilmente tossici se usati in modo non corretto, per questo se ne sconsiglia vivamente l’uso interno, soprattutto “fai da te”. Tale trattamento è riservato ai bambini di età superiore ai 6 anni e va evitato durante la gravidanza, l’allattamento o nei soggetti allergici.

-Evitare abusi di antibiotici. Si sa che ogni antibiotico preso va ad alterare la normale flora microbica dell’individuo, riducendo inoltre la sua capacità difensiva verso altre eventuali infezioni. 
L’integrità della parete intestinale e una corretta eubiosi sono di fondamentale importanza per lo sviluppo e il mantenimento dell’immunità e della capacità difensiva dell’individuo. 
Più del 70% del nostro sistema immunitario è situato a livello intestinale, ed è proprio a questo livello 
che possiamo agire, con prodotti specifici per sostenere fisiologicamente il sistema immunitario e, allo stesso tempo, contrastare le allergie.

La medicina naturale parte dal presupposto che nessun terreno organico può essere invaso da un germe cosiddetto infettivo se possiede, al completo e ben funzionanti, le capacità di difesa che madre natura gli ha fornito.
La fitoterapia costituisce un valido approccio per risolvere e prevenire la maggiore parte di questi “mali di stagione”. Spesso viene erroneamente considerata una medicina alternativa, quando, invece, è a tutti gli effetti un ramo della medicina tradizionale. 
Esso nella sua globalità è  responsabile di Rafforzare e riequilibrare il nostro sistema Immunitario.

ESEMPI DI SOLUZIONI FITOTERAPICHE-ERBORISTICHE


IMMUNOfluid 
Concentrato liquido a base di Polinacea (Echinacea Angustifolia), di Arabinogalattani e di Ribes Nigrum 
Si consiglia l’assunzione di 5 ml nel bambino e 10 ml nell’adulto al mattino a digiuno, cicli di 20 giorni per tutto l’inverno.






ENTERO fluid
1 flaconcino al dì, il mattino dopo colazione.
E' fondamentale mantenere il benessere intestinale.





Rosa Canina 1dh MG + Ribes Nigrum 1dh MG 
10-20 gocce nel bambino, 30 gocce nell’adulto, al mattino a digiuno in poca acqua per tutto l’inverno.
Rosa Canina + Pappa Reale 






SOLUZIONI  OMEOPATICHE:

OSCILLOCOCCINUM 
½ o 1 tubo dose a settimana per tutto l’inverno.