Alimentazione e salute

 Ricette della salute della nostra farmacia

Se, come noi, siete attenti a quello che mangiate e cercate dalla natura l'aiuto per trovare il benessere, venite a vedere la varietà di prodotti biologici e biodinamici che trattiamo.
Abbiamo una ricca varietà di  sciroppi ed essiccati per tisane.
Sapremo consigliarvi alimenti specializzati per vegani, diabetici e celiaci.

Ma non ci fermiamo al semplice consiglio in farmacia!
Riteniamo molto importante aiutarvi  a seguire un' alimentazione corretta.Le abitudini alimentari infatti possono aiutare moltissimo a mantenerci in salute.
Una pubblicità televisiva di questi ultimi giorni è pungente e attira l'attenzione sul fatto che chi  si trova a dover mangiare senza glutine,  perchè  intollerante o celiaco, oppure solamente  ha disturbi di digestione,  si sente abbandonato da tutti e relegato in un angolo a mangiare poco e da solo.
Non è cosi'!
Noi vogliamo esservi d' aiuto per studiare menù alternativi che non vi faranno sentire per nulla "malati", anzi, sono piatti  gustosi e facili da preparare.
Anche i vostri amici "onnivori "vi chiederanno la ricetta!


ANTIPASTI

Salmone affumicato
Spada affumicato
Fichi e prosciutto crudo
Quadratini di polenta con gorgonzola e noci
Quadratini di polenta con paté di carciofi tiepido

PRIMI PIATTI E PIATTI UNICI

Riso con pollo al curry 

Fate bollire il riso, meglio la qualità italiana tipo Basmati (Apollo etc)
Tagliate a cubetti piccoli il petto di pollo.
Fatelo rosolare aggiungendo il curry, a seconda del vostro gusto, è una spezia un po' piccantina, dovete provate con un cucchiaio per mezzo chilo di pollo e poi aumentate a piacere.
Aggiungete un vasetto di macedonia sciroppata e  finite la cottura del pollo.
Servite caldo con il riso di accompagnamento.

Pizzoccheri 
Usate pizzoccheri 100% di grano saraceno.
Tagliate a dadini la verza e le patate, mettetele in abbondante acqua salata, dopo 20 minuti circa aggiungete i pizzoccheri, seguite le indicazioni di cottura e scolate.
Aggiungete a strati alternati i pizzoccheri, le verze, le patate e  abbondante formaggio di capra stagionato o grana grattuggiato.

Pasta di grano saraceno e pesto ligure
Usate penne o fusilli 100% di grano saraceno , se volete acquistare un pesto bio, altrimenti si puo' fare comodamente a casa mettendo in un tritatutto elettrico: basilico fresco, formaggio grana, pinoli , olio extravergine di oliva e sale q.b (aggiungere l'aglio se piace)

Risotto con zafferano bio
Soffriggete la cipolla con un po' d'olio, aggiungete il riso e cuocetelo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, girando spesso, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete quindi il brodo vegetale bollente ( se usate il dado, controllate che non abbia glutammato e sia il piu' naturale possibile). Quasi a fine cottura aggiungete i pistilli di zafferano bio. Spegnete la fiamma quando il riso è ancora al dente e aggiungete il formaggio caprino.

Risotto al pesto di carciofi

Risotto mele e gorgonzola
Preparate il soffritto con lo scalogno,aggiungete il riso,il vino bianco,fatelo evaporare,aggiungete brodo vegetale e una mela gialla (da Novarese consigliamo quelle della nostra zona...)tagliata a dadini piccoli,finite la cottura del riso e a fornello già spento mantecate con gorgonzola novarese.Ultimo tocco:servite nel piatto con scaglie di mele e pezzettini di noci!

Risotto radicchio  e gorgonzola
Preparate il soffritto con lo scalogno,aggiungete il riso, il vino bianco, fatelo evaporare, aggiungete brodo vegetale, tagliate a striscioline sottili il radicchio e aggiungetelo quando il riso sarà a metà cottura.
In ultimo mantecate con il gorgonzola, dolce o piccate a vostro gusto.

SECONDI PIATTI

Pollo al cartoccio

Prendere un petto di pollo, passarlo in padella e scottarlo su tutti i lati in modo da sigillare i succhi della carne,speziate a piacere e poi toglietelo, nella stessa padella iniziate la cottura delle verdure tagliate a fettine sottili, quelle che preferite (carote, patate, cipolle, cavoletti di Bruxelles, zucchine, melanzane...).
Adagiate il pollo e le verdure su un foglio di carta stagnola, richiudete a pacchettino ben stretto perchè non si perdano i liquidi provenienti dalla cottura, 20min in forno a 160 gradi.
La carne risulterà tenera e ben cotta


Pollo messicano

Tagliate a striscioline i peperoni e metteteli a cuocere in padella, tagliate a cubetti i petti di pollo, speziateli a piacere (curry,cumino,sale, pepe) e serviteli con:

  • Salsa guacamole: spelate e  tagliate l' avocado a metà  a privandolo del nocciolo, tagliatelo a pezzetti  e riducetelo con la forcetta o il mixer  a un composto cremoso.Lavate la cipolla,se amate un sapore piu' delicato usate lo scalogno,(nella nostra versione escludiamo aglio e peperoncino perchè sono leggermente irritanti per l'intestino edifficili da digerire),tritatela ed aggiungete all' avocado.Spelate poi i pomodori, tagliateli a dadini, uniteli al composto e mescolate delicatamente.Spremetene il succo di mezzo limone,e aggiungetelo alla crema, la rende piu' digeribile e evita che si imbrunisca, aggiungete sale, pepe, cumino e mescolate.
  • Salsa di fagioli borlotti: tritate nel mixer i fagioli Borlotti,aggiungete un pizzico di sale e  fateli passare in padella perchè vanno serviti tiepidi.




DESSERT

Pesche sciroppate ripiene di amaretti 
Tritate gli amaretti secchi con un po' dello sciroppo delle pesche, aggiungete se volete un po' di polvere di cacao, riempite le pesche e infornate a 180° per 10 minuti

Riso soffiato al cioccolato 
Fate sciogliere,  in un pentolino abbastanza capiente,una tavoletta di cioccolato (noi consigliamo quello fondente che non contiene latte nè derivati ed è naturalmente privo di glutine), togliete dal fuoco e aggiungete il riso soffiato, mescolate, fate delle palline con il cucchiaio o semplicemente usate delle formine per cioccolatini o quelle del ghiaccio, se comode, riponete in frizeer una notte.

Marron glacè

Meringhe al cioccolato fondente

 Amaretti e caffè 
 Ammorbidire gli amaretti nel caffè tiepido e leggermente zuccherato, unirne due con un cucchiaino di crema al cacao lasciar riposare in frigo per mezz'ora.

Castagnaccio
In una ciotola mettete  400 g  farina di castagne e mescolateli a 10 ml di latte (anche Latte di riso ) e due bicchieri d’acqua fredda. Dovete ottenere un composto fluido e cremoso. Aggiungete 50 g di zucchero (sostituibili con  un cucchiaio di miele), un pizzico di sale,  e tre cucchiai d’olio.Mettete in una teglia con carta da forno e cospargete la superficie di pinoli e di aghi di rosmarino e condite con poco olio versato a filo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti. Servite il castagnaccio freddo oppure tiepido.

Torta d'Autunno
In una ciotola  mescolo 100 grammi di zucchero con 100 grammi di burro, aggiungo 100 grammi di farina di riso, 50 grammi di farina di castagne, 50 grammi di farina di mais e mezza bustina di lievito.
Mescolo il tutto, aggiungo due uova intere e il latte di riso se la consistenza è troppo solida.
Verso tutto in una tortiera, 20 minuti in forno a 180°.
Un gusto buonissimo di castagna per la colazione di tutti i giorni

Biscottini di Natale allo zenzero

Mescolo 420 g di farina di riso con:
un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio,
una punta di sale,
due cucchiaini di zenzero in polvere 
 un cucchiaino di cannella in polvere 
una spolverata abbondante di noce moscata e dieci chiodi di garofano macinati
A parte mescolo 100g di burro , 100g di zucchero e un uovo.
Unisco il tutto, per rendere l'impasto morbido posso aggiungere latte di riso, mandorla o miele, lascio riposare in frigo per un paio d'ore così da formare un impasto da poter stendere col mattarello per dare le forme desiderate con gli stampini o per fare dei rotolini da tagliare e infornare.
Forno caldo 180° ,10 minuti. E' normale che risultino color marroncino.